Dove Siamo


Situato su una collina a 4 km da Lerici, il B&B Oca Nera Lerici è immerso nel verde e offre una vista panoramica della zona circostante.

Lerici & dintorni

Lerici si trova nella parte più orientale del Golfo della Spezia, vicino alL’estuario del fiume Magra. . ancora oggi la sua originaria struttura medievale è testimoniata dalle caratteristiche abitazioni che si susseguono lungo gli stretti carruggi. All’interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, eretto dai Pisani nel XIII secolo e ampliato dai Genovesi, con alL’interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia e il museo geo-paleontologico e le piazze del Poggio e di San Giorgio. Dal castello parte la passeggiata sul lungomare Vassallo. Nel borgo si trovano inoltre la torre di San Rocco, di epoca romana, trasformata in campanile nel XVI secolo, la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, l’oratorio di San Bernardino e poco lontano palazzo Doria, antico ospedale medievale dedicato ai Santi Pietro e Paolo. Nei dintori si trovano San Terenzo, con il suo castello, Villa Magni, abitata da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley e Villa Marigola, che domina la spiaggia della Venere azzurra. Da non perdere Tellaro, tipico borgo marinaro, e La Serra, dacui si domina un panorama mozzafiato su tutto il golfo.

Lerici

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa che si snoda tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terret: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore . Nel 1997, su istanza della provincia della Spezia, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. facilemnte raggiungibili via mare con un servizio di traghetti con partenza dal porticciolo di Lerici oppure via treno dalla stazione di la Spezia.

Lerici

Portovenere

Altra meta quasi obbligata è PORTO VENERE: divenne famosa località di villeggiatura di fine Ottocento e inizio Novecento e tra i suoi visitatori più celebri vi fu Lord George Gordon Byron. Ancora oggi è una meta turistica di punta del panorama del nostro Golfo.

Lerici

Sarzana

Sicuramente da non perdere una visita alla cittadina di SARZANA, ricca di storia e con un fascino d'altri tempi. La città conserva ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi il borgo murato cinquecetesco è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni.

Lerici